Il settore dell’infermieristica presenta sul mercato moltissimi prodotti validi da acquistare anche per essere utilizzati in maniera autonoma , senza ricorrere per forza alla soluzione di recarsi dal proprio medico di base quando si verificano delle sensazioni di malessere.
Il discorso è analogo per il misuratore di pressione, anche in questo caso non siamo davanti ad uno strumento essenziale, ma il semplice fatto di monitorare parametri vitali come la pressione sanguigna, frequenza cardiaca ecc… in termini preventivi risulta sicuramente utile per capire se è necessario o meno rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Tipologie di saturimetri
Come già detto nel mercato di oggi sono aumentati in modo esponenziale il numero di saturimetri venduti. Questo ha permesso ai brand che li producono di applicare ulteriori modifiche o upgrade in modo tale da renderli ancora più efficienti di quanto non lo siano già, migliorandone la qualità dell’utilizzo e la precisione nel misurare i dati.
Inizialmente, quando venivano prodotti per le prime volte, i saturimetri erano abbastanza ingombranti, molto grandi e scomodi da utilizzare nella maggior parte dei casi. Ora con l’incremento della tecnologia si è riusciti ad ottenere dei dispositivi di piccole dimensioni, molto validi e con un sistema di misurazione estremamente preciso oltre che efficace. Bisogna però sottolineare che tutti i saturimetri che si trovano in commercio al giorno d’oggi sono dei prodotti professionali che possono essere utilizzati in casa come nei reparti ospedalieri.
Saturimetri tecnologici
Nonostante i miglioramenti dal punto di vista tecnologico questi prodotti vantano di un rapporto qualità prezzo estremamente notevole che consente di portarsi a casa uno strumento dalle ottime performance per quelle che sono le sue funzionalità ad un costo assolutamente accessibile.
Ma quali sono i migliori brand che producono saturimetri tecnologici ?
HYLOGY
Tra i migliori brand sul mercato, i saturimetri prodotti da HYLOGY sono i pulsossimetri per eccellenza. L’impatto tecnologico è notevole e presenta un netto distacco rispetto ai modelli più tradizionali e datati, ora però andiamo ad analizzare le sue caratteristiche.
- La presenza di un display oled lo rende un prodotto molto più efficace nel suo utilizzo oltre che migliorarne l’impatto visivo, dandogli un aspetto più smart ed innovativo. Un display nero che permette di leggere i dati in modo limpido e semplicissimo. I dati visibili per sono molti e diversi tra di loro come i grafico che mette insieme tutti i dati e i valori misurati le volte precedenti, in modo tale da avere un quadro completo della situazione.
- Velocità di esecuzione, che permette di misurare i valori che si preferiscono in un tempo decisamente minimo che va ad un massimo di 5 secondi, davvero niente male !
Per quel che concerne invece il suo utilizzo è molto semplice, i prodotti realizzati da HYLOGY permettono all’utente di utilizzarli in modo molto intuitivo grazie alla presenza di un pulsante che regola tutte le funzioni del dispositivo senza ricorrere a complessi meccanismi.
Beurer
Un’altro brand, un’altra gamma di prodotti. Anche in questo caso siamo di fronte ad un saturimetro tecnologico dalle dimensioni ridotte di conseguenza facile da portarsi appresso per ogni evenienza.
GIMA
Un altro brand che produce dai pulsossimetri professionali in grado di misurare molto bene con una bassissima percentuale di errore dati relativi alla frequenza cardiaca, l’ossigenazione sanguigna e molto altro. Anche in questo caso troviamo un prodotto facile da utilizzare con una velocità di esecuzione notevole. Gima propone dei prodotti con un display di dimensioni contenute in grado di spegnersi automaticamente qualora non venisse utilizzato per un tot di tempo e un’autonomia del dispositivo che supera le 24 ore di utilizzo, davvero notevole.
L’unico difetto che si ha quando si utilizza strumenti di questo tipo con una misurazione istantanea riguarda la percentuale di errore che si può trovare al primo tentativo di misurazione. Motivo per il quale è consigliato effettuare le misurazioni almeno due volte prima di avere alla mano dei dati concreti e sicuri.
Prezzo, a quanto è possibile acquistarli ?
Il prezzo dei saturimetri dir per sé non è eccessivamente elevato e comporta una spesa accessibile. Bisogna però sottolineare come questo dipenda molto dal tipo di prodotto che si ha intenzione di acquistare e la tecnologia di cui dispone. Solitamente il prezzo dei saturimetri tecnologici si aggira intorno ai 100 euro se prendiamo in considerazione i prodotti di rango migliore, altrimenti con una cifra decisamente più contenuta attorno ai 40 euro si possono comprare dei dispositivi comunque molto funzionali, ma con degli upgrade tecnologici e delle funzionalità più standard senza particolari optional.
Nel complesso sono prodotti molto efficienti indipendentemente dal modello e dal brand che si ha intenzione di scegliere. Per questo motivo non ci sentiamo di consigliare un prodotto in particolare, in quanto tutti molto validi.