Avete mai sentito parlare di allenamento ad alta quota ? Si tratta di una tecnica di training molto diffusa ultimamente, che permette di simulare le condizioni di allenamento che si riscontrano quando si effettuano degli esercizio o dello sport ad alta altitudine. I benefici di questo tipo di attività permettono di migliorare la propria capacità aerobica e la resistenza. Solitamente però quando si parla di benefici dovuti dall’allenamento ad alta quota si nasconde il fatto che i risultati si manifestano dopo che l’atleta sviluppa una risposta corporea in seguito all’esposizione costante all’attività ad alta altitudine per diversi giorni.
Ora è inutile sottolineare quanto possa essere difficile svolgere quotidianamente dell’attività fisica in determinate condizioni, a meno che non si viva montagna, pertanto nell’ultimo periodo sono usciti numerosissimi prodotti che permettono di simulare l’allenamento ad alta quota, come d’esempio le training Mask. Si tratta sostanzialmente di strumenti che modificano le tecniche e le modalità respiratorie nel corso dell’allenamento. I vantaggi sono molti che vanno dalla capacità di stimolare il flusso ematico riposo, fino all’aumento del rigenero respiratorio nei momenti di fatica.
Ora però quali sono i benefici che possono derivare dall’utilizzo del saturimetro in relazione a determinate condizioni di allenamento? Oppure, il saturimetro può rivelarsi uno strumento utile per i sportivi ? Assolutamente si, in questo articolo andremo ad analizzare tutti prodotti adatti ad un target sportivo e cercheremo di fornire una risposta concreta queste due domande.
Saturimetro e attività sportiva, cosa sapere
Innanzitutto stabiliamo quali sono le funzionalità dei saturimetri. Si tratta infatti di strumenti in cui scopo principale quello di misurare il livello di ossigenazione e di saturazione del nostro sangue. In poche parole serve per capire se l’aria che respiriamo quotidianamente viene immagazzinata nelle quantità necessaria dai nostri polmoni. Con il passare degli anni e saturi metro è diventato lo strumento portatile. Con il passare degli anni il saturimetro è diventato uno strumento portatile che, che grazie alla sua tascabilità, è molto apprezzato anche tra gli sportivi.
Abbiamo parlato di allenamenti in quota perché, quando si effettuano questo tipo di esercizi in determinate condizioni, la caratteristica che cambia da un allenamento tradizionale riguarda l’entrata d’aria nei nostri polmoni, infatti quando effettuiamo una simulazione di un allenamento in altitudine, l’entrata di ossigeno l’entrata di ossigeno è minore, di conseguenza questo comporta un affaticamento a livello respiratorio maggiore.
Saturimetro per sportivi, brand e prodotti
Sono molte le tipologie di saturimetri presenti sul mercato, possiamo trovare i modelli a dito, a polso, palmari e da tavolo. Per questione di comodità per gli sportivi è considerato acquistare il modello a dito, grazie alla sua comodità, alle dimensioni ridotte e alla possibilità di portarlo appresso in qualsiasi situazione e circostanza.
È possibile acquistare questo tipo di prodotti pressi siti dei rivenditori ufficiali, oppure presso e-commerce specializzati come Amazon e molti altri, dove si possono trovare ottimi prodotti ad un prezzo vantaggioso. I saturimetri infatti sono acquistabili ad una cifra accessibile che difficilmente supera i 30 euro.
Goeco
Si tratta di un brand che realizza pulsossimetri a dito economici con un prezzo che si aggira intorno ai 30 euro, una cifra abbordabile che consente di portare a casa un prodotto economico, ma allo stesso tempo funzionale e di qualità.
I saturimetri di questo marchio sono caratterizzati dalla presenza di sensori che misurano anche la temperatura corporea, un optional che può fare molto comodo in certi casi. Inoltre le misurazioni sono molto semplici, veloci e assolutamente non invasive. Questo tipo di prodotti sono molto adatti agli sportivi che vogliono effettuare delle misurazioni per quel che riguarda l’ossigenazione sanguigna prima, dopo e durante l’attività fisica grazie alla semplicità di utilizzo che lo contraddistingue.
CocoBear
Questi dispositivi non si presentano con ricarica tramite corrente elettrica, ma necessitano delle batterie per poter funzionare. Nel complesso sono dispositivi validi, soprattutto se si fa riferimento a coloro che amano praticare attività sportiva in condizioni di sforzo maggiore, come l’attività ad alta quota di cui abbiamo parlato nel paragrafo introduttivo di questo articolo.
È comunque consigliato non limitarsi mai ai dati che si leggono dopo la prima misurazione in quanto, seppur attendibili, difficilmente non presentano alcun margine di errore, motivo per il quale per avere l’assoluta certezza di ciò che si sta leggendo è opportuno effettuare almeno due misurazioni.