Utilizzare un saturimetro è decisamente semplice, inoltre il mercato prevederà diverse tipologie di dispositivi, alcuni sono a clip, altri sono delle piccole pinze che si applicheranno alle dita, solitamente l’indice oppure al lobo dell’orecchie, con estremità poco spesse e che consentono alle radiazioni luminose di andare ad attraversarle con facilità. Una volta che si collega il dispositivo alla corrente elettrica, andando a servirci dell’alimentatore a disposizione, sarà sempre bene pulire la parte del corpo che si deve adoperare per andare a misurare, questo per poter eliminare le particelle che potranno essere di ostacolo alla misurazione stessa assorbendo la luce. Bisogna, dunque, andare a collocare la pinza sul dito, in modo che aderisca bene, dopodiché dovremo attendere in silenzio i risultati, che saranno poi mostrati sull’apposito display dello strumento. Quindi rimuoveremo il sensore e spegneremo lo strumento stesso.
Come valutare il saturimetro digitale: come si usa?
Per imparare a usare al meglio un saturimetro digitale dovremo sapere anche come si usa e soprattutto come si dovranno leggere i valori risultanti. Come abbiamo già accennato, i saturimetri servono per rilevare sia la percentuale di emoglobina nel sangue e sia la frequenza cardiaca, quindi sul monitor compariranno due differenti valori. La misurazione della saturazione si potrà dire che è nella norma quando il range rimarrà tra i 96 e i 100 di percentuale. Tra i 95 ed i 93 invece potrebbe esserci un’assenza di ossigeno. In questo caso si parlerà di lieve ipossia. Se invece la percentuale rimarrà tra 92% e 90%, l’ossigenazione è insufficiente e dovremo andare a sottoporci ad un’emogasanalisi arteriosa. Quando i valori scendono al 90% saremo in presenza di una grave ipossia e si segna una deficienza di ossigeno.
Frequenza cardiaca
Per ciò che riguarda la frequenza cardiaca, invece, i valori dei battiti al minuto dipenderanno da molti fattori, come il sesso, anche l’età o l’attività sportiva. Un adulto presenta una frequenza cardiaca che oscillerà tra i 60 battiti per minuto e i 90. Invece per quel che riguarda gli uomini, essi avranno un valore medio pari a 70 bpm, le donne di 75 bpm. I neonati, avranno un range che va dai 90 bpm ai 180 bpm. Quando i valori cresceranno si parlerà di tachicardia, se invece scendono è brachicardia.
Le tipologie di saturimetri
In commercio ci sono varie tipologie di saturimetri, ma potremo acquistare vari modelli in merito a ciò che ci servirà e alla nostra capacità d’uso del prodotto. Tra i modelli più comuni si trovano il classico saturimetro da dito, quello che ha l’inserimento del dito fino alla pinza, per poter far illuminare il centro dell’unghia. Tali prodotti dispongono di un display digitale che è a LED, risulta ben chiaro e leggibile che andrà a mostrarci tutti i dati calcolati, compresi la frequenza del polso e il livello di saturazione nel sangue. Questo dispositivo è ideato per gli sportivi in modo che abbiano un piccolo apparecchio sempre a portata di mano.
I saturimetri hanno un prezzo che va dai 20 ai 25 euro. Ma, in commercio esistono dei prodotti dal design molto bello, come quello da dito ma non a pinza, che ha il collegamento Bluetooth. Risulta essere un apparecchio più ridimensionato rispetto al modello comune. Viene direttamente collegato con l’app per il proprio smartphone per archiviare il valore della saturazione, ma anche la qualità del sonno e la frequenza cardiaca fino a un tempo di 16 ore. Si possono acquistare anche degli apparecchi adatti per i bambini e i neonati.
Marchi e modelli
Più o meno tutti i modelli di saturimetro vengono realizzati con dei materiali plastici, ma quello che cambia è proprio la qualità di tali materiali in base al marchio di produzione. Va considerata per l’aspetto della robustezza e della sicurezza. Il mercato ci propone una vasta scelta di marche tra le quali potremo scegliere, per esempio, potremo scegliere anche verso nomi conosciuti, che garantiscano una affidabilità e la precisione nelle misurazioni, oltre che longevità del prodotto e una efficace assistenza clienti in presenza di ogni necessità. Qualche esempio lo troviamo nei marchi Gima, Medisana, Homiee, Konjac, ma anche Beurer, Vitacarry, MeaMae Care, Pulox.
Saturimetro per calcolo frequenza cardiaca: migliori prodotti
Tra gli strumenti che sono moderni, possiamo leggere anche la frequenza cardiaca come abbiamo detto, oltre che alla saturazione dell’ossigeno nel sangue. Dunque, possedere un apparecchio che riesce a fare più livelli di misurazione è un acquisto molto comodo, soprattutto da avere in casa per avere dei valori corretti. In commercio, dunque nei negozi fisici che negli store online, troveremo vari modelli di saturimetro per il calcolo della frequenza cardiaca.
Consigli
Per fare una scelta in base al nostro budget, potremo trovare il brand Hylogy. I prodotti di questo marchio ci possono dare dei dati molto accurati sulla frequenza cardiaca e anche sulla saturazione dell’ossigeno poiché l’ossimetro a impulsi viene addirittura creato con un chip molto avanzato. Sul display è possibile visionare anche alcuni grafici per poter capire al meglio le proprie condizioni fisiche. Lo strumento viene prodotto in silicone medico morbido e non è allergico. Inoltre si spegnerà in modo del tutto automatico per risparmiare la durata della batteria.
In una fascia di prezzo media, potremo segnalare dei saturimetri del marchio Jumper. Sono dei piccoli apparecchi portatori sicuri e molto igienici che non causano disagi grazie alla loro morbidezza. Il funzionamento è molto semplice e si potrà accendere con un solo dito. Gli utenti devono solamente mettere il dito nel sensore foto elettrico per la lettura. La misurazione è accurata e veloce, si determinerà in pochissimo tempo il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza del polso stesso. Il design di questo strumento è semplice e molto leggero, tanto che è adatto anche per le attività all’aperto.
Conclusioni
Per concludere, se volete un modello che faccia tutto e che sia di fascia alta, ci sentiamo di consigliarvi il saturimetro del marchio Entweg, è molto rapido da usare ed estremamente preciso. Questo è uno strumento in grado di perfezionare la posizione delle dita. Va in standby quando non viene usato. In 8 secondi infatti il prodotto si spegne. Si può usare in casa, ma anche per lo sport o in qualsiasi reparto ospedaliero.