Il pulse CO-Ossimetro si utilizza per poter fare la misurazione della pressione sanguigna non invasiva. Invece, il saturimetro classico offre la stessa cosa, ma la differenza sta che non si ha la tecnologia in un semplice monitor compatto e anche autonomo che incorpora delle funzionalità avanzate di personalizzazione, ma anche di connettività e integrazione dei dispositivi.
Come funziona?
La tipologia di saturimetro che stiamo trattando, dunque non la versione classica, riesce a combinare il fattore forma, visto che risulta essere compatto e portatile, per quanto riguarda il fattore display si presenta a colori multi-touch ad alta risoluzione. Mentre, nel classico saturimetro si ha un display LCD ma non a colori, a meno che non si tratti della versione da polso. Questa differenza di saturimetro permette ai medici di personalizzare facilmente il dispositivo in ogni caso d’uso e di monitoraggio. Cosa vantaggiosa per chi lo utilizzerà è che potrà anche configurare in modo del tutto rapido il dispositivo per poi adattarsi ai diversi pazienti utilizzando anche profili personalizzati.
Caratteristiche
Questa tipologia di saturimetro o pulsossimetro presenta una batteria che risulta ricaricabile e della durata di almeno 4 ore. Questo permette di poterlo utilizzare anche in delle situazioni in cui risulta necessario un funzionamento prolungato, senza però che debba essere attaccato all’alimentazione elettrica. Potrebbe essere, come abbiamo detto, molto personalizzabile perché può permettere ai medici di andare a rispondere al meglio alle esigenze di monitoraggio dei pazienti. Questo modus operandi di visualizzazione personalizzabile ci permette subito una rapida valutazione per quanto riguarda lo stato del paziente e ci offre una panoramica ben definita sui dati che vengono rilevati. Inoltre, il profilo del paziente risulterà configurabile in base al tipo di saturimetro.
Misurazione
Questo saturimetro ha tre modalità con cui è possibile la misurazione della pressione. Principalmente avremo il controllo a campione, che sarebbe quello a intervallo automatico, questo ci consente di misurare totalmente la pressione sanguigna, a un intervallo che può essere desiderato e, infine, quello a intervallo statico, che consente di misurare sempre la pressione sanguigna per una durata desiderata. La porta integrata può consentire ai medici di poter collegare il tubo del bracciale. Sempre la seguente porta risulta compatibile con i bracciali monouso e riutilizzabili, per pazienti che sono adulti, ma anche pediatrici e neonatali. In ogni momento si potrà arrivare a un controllo sporadico dei valori della pressione sanguigna. Tale misurazione è a intervallo automatico e va a rilevare in modo periodico i valori della pressione sanguigna una volta per ogni intervallo desiderato. Così si potrà eliminare la necessità di farlo manualmente. Invece, la modalità di intervallo continua a misurare la pressione sanguigna per una durata che va da 5 o 10 minuti.
Connettività
Questa tipologia di saturimetro avanzato rispetto ai tradizionali saturimetri, vengono dotati di una funzionalità WiFi integrata che possono consentire di connettersi in modalità wireless a dei sistemi di monitoraggio dei pazienti supplementari. Così si facilita il trasferimento automatico dei dati fino ai sistemi di cartelle cliniche ed elettroniche ospedaliere. Inoltre, l’interfaccia che risulta di facile utilizzo ci aiuta a semplificare i flussi di lavoro anche per il monitoraggio dei segni vitali. Infine, questo modello può supportare anche le connessioni wireless Bluetooth con i dispositivi compatibili, come i termometri, ma anche glucometri e bilance, che così ci consentono il trasferimento dei dati dei pazienti che sono connessi ai sistemi.
In conclusione
Per concludere possiamo dire che questa tipologia di saturimetro risulta molto comoda per i medici, per gli specializzandi e per chi volesse una lettura molto più professionale, la per un utilizzo a casa, si consiglia il tradizionale saturimetro che non ha particolari opzioni ma è facile e intuitivo da utilizzare.