Il saturimetro per quanto sia uno strumento fondamentale a livello sanitario e infermieristico, non è molto conosciuto per quelle che sono le sue funzionalità e i suoi aspetti più importanti. Si tratta di un fatto molto strano in quanto al giorno d’oggi, con la quotidianità legata al coronavirus, il saturimetro appartiene a quella classe di prodotti che può rivelarsi molto importante oltre che utile per il monitoraggio di alcuni sintomi. Si tratta infatti di un prodotto il cui scopo principale è quello di monitorare il livello di ossigenazione presente nel nostro sangue. Di conseguenza può risultare assolutamente legittimo domandarsi quale sia l’importanza dei saturimetro legata coronavirus, e come questo piccolo prodotto posso in qualche modo aiutare.
Un livello di ossigenazione piuttosto basso può compromettere la frequenza cardiaca, causando problemi di stress, malessere fisico come la spossatezza, vertigini, giramenti di testa, emicrania, debolezza e molto altro.
Un’articolo andremo ad analizzare quali sono gli aspetti più importanti quando si deve decidere quale tipo di saturimetro comprare, e quali sono le caratteristiche su cui prestare maggiore attenzione.
Saturimetro, che aspetti valutare
Nel mercato i saturimetri più importanti, che ricoprono un ruolo principale del settore, sono i cosiddetti saturimetri a dito, di piccole dimensioni, molto tascabili e dalla procedura decisamente efficace. In alternativa si possono trovare anche i noti saturimetri da polso, le cui funzionalità sono pressapoco le stesse, ma che livello di comunità peccano qualcosa rispetto quelli a dito.
Funzionalità
Ciononostante seppur abbiamo parlato di due dispositivi diversi per quel ché riguarda la loro composizione e struttura, le funzionalità che svolgono questi strumenti sono:
- Monitoraggio della frequenza cardiaca corporea;
- Livello della saturazione dell’ossigeno corporeo presente nel nostro sangue;
- Nei dispositivi più costosi, e tecnologicamente più avanzati, sono presenti alcune funzionalità che consentono di rilevare delle notifiche sonore , o allarmi di avviso, qualora l’indice dei parametri rilevati fosse maggiore o inferiore rispetto agli standard comunemente considerati corretti.
Quando si ha a che fare con l’acquisto di questi prodotti, non bisogna focalizzarsi eccessivamente sul prezzo, dato che si ha a che fare con un tema molto importante come quello relativo alla salute, specialmente in un periodo storico come questo dominato dalla pandemia mondiale coronavirus.
Il saturimetro ricopre un ruolo più che altro precauzionale, che consente attraverso un continuo e periodico monitoraggio di lati di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, determinare con sicurezza la situazione in cui versa nostro organismo, soprattutto per quel che riguarda l’apparato respiratorio e il livello di ossigenazione del nostro sangue.
Prezzo d’acquisto
Seppur si tratti di uno strumento legato al settore infermieristico, il saturimetro ha un prezzo relativamente basso che non comporta alcuna spesa invasiva, ma bensì presenta un costo d’acquisto abbastanza accessibile. Il prezzo ovviamente dipende dalla tipologia di prodotto che si sta acquistando, dalle caratteristiche per quel che riguarda la sua composizione e la sua struttura, oltre che per le funzionalità e le caratteristiche inerenti alla tecnologia di cui dispone.
Detto questo non ci sentiamo in grado di consigliare un prodotto piuttosto con altro, anche perché il fatto di possedere un saturimetro nella propria abitazione non è assolutamente una cosa obbligatoria se non altamente consigliata. Per concludere vogliamo sottolineare come i prodotti che hanno un costo maggiore, non indica affatto una garanzia di qualità migliore, ma bensì giustificano degli optional tecnologici in più rispetto i modelli più tradizionali acquistabili ad un prezzo decisamente più basso, ma che comunque svolgono il loro compito egregiamente.