Se stessimo cercando tra i migliori saturimetri per neotati, qui andremo a illustrare i prodotti per poter controllare ogni parametro vitale del nostro bambino, di modo che si possa sempre tenere sotto controllo. Spiegheremo a cosa serve questo dispositivo medico e come dovremo usarlo con correttezza. Se si vuole conoscere i migliori brand e conoscere le peculiarità di questo prodotto, leggete quanto diremo nell’articolo.
Saturimetro per bambini: cosa é?
Il saturimetro per bambini è uno degli strumenti medici che si possono adoperare in varie situazioni. Difatti, possono essere utilizzati dai medici e dagli infermieri nei reparti ospedalieri ma anche a casa. Questo apparecchio è l’ideale per i bambini perché potremo sempre controllare i loro parametri vitali. La forma molto ridotta del dispositivo fa sì che sia a prova di bambino. Si potrà anche conservare in una borsa o in tasca. Ma a cosa serve un saturimetro per bambini? Il saturimetro per bambino è lo strumento attraverso il quale sarà possibile misurare la percentuale di ossigeno del sangue, dunque la quantità di emoglobina legata e quindi la saturazione.
Questo è un dispositivo che effettua una misurazione non invasiva. Per poter cominciare con la procedura dovremo semplicemente pinzare il dispositivo sul dito del bambino, non sentirà assolutamente nulla. In breve tempo avremo i valori sulla saturazione del suo sangue. I prodotti più moderni ci possono anche fare misurare la frequenza cardiaca, un fattore molto importante anche per verificare la qualità del sonno del bambino.
Altre cose da sapere sul saturimetro per bambini
Il saturimetro è chiaramente un prodotto che può essere adoperato davvero da chiunque. Viene utilizzato da chi ha patologie cardiache o respiratorie, ma anche da chi vuole tenere sott’occhio i parametri propri, come anche nel caso dei bambini. Risulta essere molto usato dagli sportivi anche durante la loro attività sportiva. Inoltre, sarà il pediatra a consigliarci di fare uso dei saturimetri per bambini, soprattutto per tenere sotto controllo la loro respirazione durante il sonno o per monitorare anche i battiti per minuto.
Funzionamento interno del saturimetro pediatrico
Prima di vedere quali sono i migliori prodotti di pulsossimetri per bambini, diventa molto importante conoscere il funzionamento interno di questi dispositivi e soprattutto le loro componenti. Il saturimetro ha una forma piccola, molto simile a una pinza, presenta due diodi che servono per effettuare la misurazione. Il saturimetro deve essere pinzato nell’ultima falange del dito, ma nei bambini si consiglia anche di pinzare sulle dita dei piedi. Il prodotto presenta un display LCD, che è visibile anche al buio e ci consente di visionare tutti i risultati della misurazione. Il funzionamento è molto semplice.
La sonda del prodotto è formata da due diodi e da una fotocellula. Tali diodi emettono una luce ad infrarossi, tale luce va ad attraversare il dito quando questo viene posizionato dentro al dispositivo. Il fascio di luce dopo raggiunge la fotocellula, che è posta sull’altro braccio del saturimetro. L’emoglobina che viene legata al sangue riesce poi ad assorbire la luce ad infrarossi a delle diverse lunghezze d’onda e il saturimetro memorizza la luce iniziale prima della misurazione. In questo modo andrà a calcolare la quantità di luce che è stata assorbita nella fase finale, calcolando i parametri e mostrandoli sul display.
Valori del pulsossimetro: come devono leggerli?
Molto importante è conoscere i valori. Si deve saper capire quali sono i valori che rientrano nella norma e, invece, quando questi valori sforano la soglia dei valori nella norma e quindi sarà necessario contattare un medico, è fondamentale. E allora dobbiamo saper decifrare i risultati della misurazione della saturazione nel sangue e della frequenza cardiaca. Per ciò che riguarda la percentuale di ossigeno nel sangue, i valori si potranno definire nelle norma quando oscillano tra il 95 e il 100%. Quando invece scendono sotto a 95% si inizia a parlare di lieve ipossia, se invece vanno al di sotto del 90% allora si dovrà ricorrere all’emogasanalisi e chiamare i soccorsi.
Altro da sapere sui valori dei bambini
Nei bambini si dovrà fare caso a tre categorie, i neonati, bambini ed adolescenti. Per quanto riguarda i neonati i valori sulla frequenza cardiaca devono essere stabili in un range che va dai 90 bpm e i 180 bpm. Nei bambini invece si può restare tra 80 bpm e i 100 bpm. Negli adolescenti i valori sono simili agli adulti, infatti vengono considerati normali se il valore rimane tra i 70 bpm e i 120 bpm.
Migliori prodotti per bambini
Uno tra i saturimetri pediatrici più acquistati è quello del marchio MPOW, questo perché è un saturimetro che presenta una certificazione sanitaria e molto adatto per la misurazione pediatrica. Ha uno schermo che ruota in varie direzioni e dispone di un consumo energetico minore grazie alle batterie molto durevoli. Un altro ottimo modello da non sottovalutare è quello che viene prodotto dal marchio Coco Bear. Questo è un saturimetro molto rapido che misura la saturazione del sangue, ma pure la frequenza cardiaca e riporta anche degli utili istogrammi. Principalmente consigliato per i bambini di 4 anni di età. Infine, abbiamo il saturimetro del brand Gima. Molto leggero, ideale per neonati, effettua delle rilevazioni rapide sulla frequenza cardiaca e sulla saturazione nel sangue.